Sunday, November 22, 2009

Prima Media -- Aggettivi Possessivi

Ragazzi,
1.
seguite questo link e fate l'esercizio.

2.
Vi trascrivo le regole di grammatica sull'aggettivo possessivo che abbiamo studiato in classe, cosi` ci potete riflettere sopra:

NON si usa l'articolo davanti ai nomi che indicano parentela:
mia madre, tuo padre, suo fratello, nostro zio, vostro nipote.

SI USA l'articolo:
- quando il nome di parentela e` al plurale: i suoi zii, i nostri fratelli;
- quando il nome e` qualificato da un aggettivo: il mio nipote adorato (my beloved grandson or nephew);
- quando il nome di parentela e` determinato da un complemento: il tuo zio di Bologna;
- con i nomi composti o alterati: il mio bisnonno, la tua zietta;
- con "loro" e "proprio": la loro sorella, la propria madre;
- con i nomi affettivi papa`, babbo, mamma, figliolo, figliola: la mia mamma, il tuo papa`, il nostro figliolo.
- con la parola "famiglia": la mia famiglia.

Per alcuni nomi di parentela, per esempio nonno e nonna, l'uso e` oscillante, cioe` si puo` avere o non avere l'articolo: la mia nonna
Maria o mia nonna Maria
.

SI USA l'articolo davanti agli aggettivi possessivi che precedono nomi che non indicano relazione di parentela: la mia casa, la sua penna, la tua scuola, ecc.

[Queste regole sono state tratte dal libro di grammatica italiana "Grammatica Italiana" di Maurizio Dardano e Pietro Trifone, ed. Zanichelli.]

No comments:

Post a Comment